ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia


Le Capoliste in casa

02 / 05 / 2014

Clima permettendo torna il Baseball giocato nella Venezia Giulia, con le due bisiache, entrambe alla guida dei propri gironi, che ritornano sui rispettivi diamanti.

In Serie A i New Black Panthers ritornano al Gaspardis dopo le trasferte di Modena e Bologna.

Contro la squadra felsinea, domenica scorsa, i Baseballers bisiachi si sono dovuti arrendere contro il giovane Samuel Silvestri ma hanno prevalso in Gara 2, mantenendo così la guida della classifica davanti all'accoppiata Athletics Bologna e Verona.

Ospite del Gaspardis sabato è la neopromossa Europa di Bagnaria Arsa. I friulani, dopo un avvio promettente con una spartizione della posta nelle prime 3 giornate, la scorsa settimana hanno subito la prima doppia sconfitta, ad opera dello Junior Alpina Trieste. Sconfitta che li ha relegati in ultima posizione.

Punto di forza dell'Europa è indubbiamente il monte di lancio, con i cugini Davide e Francesco Bertoldi, mentre Matteo Portelli ha ben figurato fino alla partita con i triestini, partita che ha fatto salire il suo pgl oltre quota 5. Complessivamente comunque l'Europa ha una media pgl di 3.80 (1.73 Francesco Bertoldi, 2.03 Davide Bertoldi) contro l'impressionante 0.98 dei bisiachi (0.74 Nardi, 1.08 Petralia, 1.20 Pasquali).

Il punto debole è invece la difesa, con solo 2 squadre che hanno commesso più dei 24 errori dei friulani (8 gli errori dei ronchesi).

Lo Junior Alpina Tergeste invece affronta la trasferta in quel di Castenaso, trovandosi di fronte uno dei pochi pitching staff con una media pgl superiore (6.22 Castenaso, 5.78 Trieste).

All'opposto del Bagnaria Arsa, Trieste ha avuto un avvio di campionato in sordina, ma nelle ultime partite i segni di una crescita ci sono tutti e la doppietta in terra friulana è li a dimostrarlo.

La formazione di Serra è capace di qualunque prestazione, nel bene e nel male, per cui in questo caso il pronostico è aperto a qualunque risultato.

Come a Ronchi dei Legionari, testa - coda anche in Serie B con gli imbattuti Rangers di Redipuglia che ricevono il Bolzano che invece è ancora a caccia della prima vittoria stagionale.

I Rangers stanno letteralmente dominando questa prima parte di stagione e sono reduci dalla vittoria, giovedì scorsi, nei quarti di Coppa Italia contro il Vicenza, vittoria che li proietta nella final four di settembre.


Cookie Policy  ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia
by Michele Zebedeo
by Michele Zebedeo