ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia


Niente "A" per i Rangers

20 / 01 / 2013

I Rangers di Redipuglia non disputeranno la Serie A 2013.

Nella giornata di sabato il Consiglio Federale ha deliberato in merito alla formula dei campionati di Serie A e IBL2 e tra i nomi dei partecipanti, a conferma delle voci che giravano da tempo, non compare quello dei Rangers di Redipuglia.

Un grande ciclo, ricco di soddisfazioni, si è chiuso per la compagine del Presidente Tonzar, uno nuovo sta per iniziare sulle solide basi fornite da un settore giovanile di ottimo livello.

Altra importante notizia che riguarda la Venezia Giulia è il fatto che il 6 luglio l'All Star Game si svolgerà allo stadio "Enrico Gaspardis" di Ronchi dei Legionari.

Incommentabile la soluzione trovata per la Serie A e l'IBL2: disputeranno un unico campionato, suddiviso in tre gironi, ma con classifiche separate tra il massimo campionato federale e la seconda lega di IBL.

15 le squadre che prenderanno parte alla Serie A.
Girone A: Codogno, Bollate, Senago, Crocetta Parma, Oltretorrente
Girone B: Padova, Sala Baganza, Redskins Imola, Modena, Bologna Athletics
Girone C: Arezzo, Padule, Anzio, Urbe Roma, Cus Messina

Incredibilmente delle 15 squadre ben 12 parteciperanno ai play off, la cui prima fase sarà su 4 concentramenti da 3 formazioni.
Seguiranno semifinali e la finale per il Titolo Italiano, al meglio delle 5 partite.

Non ci sono retrocessioni.

I gironi saranno però completati dalle 8 formazioni di IBL 2 (non hanno formazione satellite i Mastiff Arezzo ed i New Black Panthers).

Novara, Piacenza (Reggio Emilia) e Collecchio (Parma) saranno nel girone A; Rovigo (Bologna), Rimini, Castenaso (Godo) nel girone B; Macerata (San Marino) e Nettuno nel girone C.

Per l'IBL2 ai play off partecipano le prime 3 di ogni girone più una quarta squadra che uscirà dal concentramento delle tre seconde.
Quindi in pratica post season IBL2 per 6 squadre su 8.

Il Consiglio Federale ha introdotto anche la figura dell'ASSI: è Atleta Straniero di Scuola Italiana il giocatore straniero che ha iniziato a giocare a Baseball in Italia dalla categoria Cadetti od inferiore, ma questo solo per i Campionati Federali.
In serie A si potranno usare massimo 2 ASSI, nessun limite in B e C.


Cookie Policy  ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia
by Michele Zebedeo
by Michele Zebedeo