ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia


1-1 per Rangers e New Black

07 / 05 / 2012

Una vittoria e una sconfitta a testa per le due formazioni bisiache impegnate nel massimo campionato federale.

A Lodi, con il giusto riposo, Ronchi dei Legionari ritrova un Cossar dominante. 8 riprese, 6 valide e 2 basi concesse, nessun pgl subito per il pitcher ronchese. A chiudere l'ultima ripresa un Alessandro Petralia che affronta il minimo di battitori, lasciandone due al piatto.

Ronchi dei Legionari va a segno subito, con due doppi in sequenza dei primi due battitori (Trobec e Mineo). La svolta decisiva al quarto con l'homer da due punti per Thomas Berin.

Alla sera classico duello tra lanciatori, con Litzinger contro Cruz. Al pitcher statunitense è fatale il fuoricampo da un punto, al settimo, da parte di Guzman. Per Litzinger 2 valide concesse e 13 k in 7 riprese. 13 k anche per il suo avversario Cruz.

Una vittoria ed una sconfitta anche per i Rangers di Redipuglia, al debutto casalingo.

In Gara 1 finalmente l'attacco redipugliese colpisce in maniera consistente: 13 battute valide, di cui 4 (su 5) per Cechet e 2 per Girotto (su 3), Sanchez e Machin (su 4).

Redipuglia si impone nelle frazioni iniziali, prima contro il partente Tosi (1 ripresa, 2 valide, 3 basi, 2 colpiti, 4 pgl) e poi contro il giovane Bacciocchi (2.1, 7 valide, 3 basi, 3 pgl) e Rodrigo Bruera riesce solo parzialmente a limitare i danni.

Per Redipuglia partenza di Omar Polo, che dopo 4 riprese lascia la pedana a Francesco Miani.

Al nono, quando la partita sembrava irrimediabilmente segnata, prepotente ritorno di fiamma dei lombardi che mettono a segno 4 punti (nessuno guadagnato) grazie anche ad un triplo a basi piene di Corio.

Redipuglia ritrova però compostezza e riesce a portare a casa la vittoria.

In Gara 2 i Rangers si devono arrendere per la seconda volta consecutiva all'anti-baseball per antonomasia, alias l'assurda regola del tie break.

Ancora una volta Redipuglia ha dimostrato di avere uno dei monti stranieri più formidabili del massimo campionato federale italiano.

Yepez in particolare supera se stesso: 8 riprese lanciate, 1 valida subita, 4 basi ball e la bellezza di 16 giocatori lasciati al piatto.

Ma non basta perchè Redipuglia non riesce a segnare contro Federico Tanco (6 riprese, 2 valide, 3 basi, 8 k) e sul rilievo di Cufrè, al debutto stagionale (4.2, 2 valide e 2 basi).

Così come otto giorni prima si decide tutto al tie break, che baseball non è.

Detto dei rinvii per pioggia di Bollate - Rovigo e Torino - Reggio Emilia, le uniche altre due partite disputate sono state quelle di Padova con i patavini che hanno agevolmente avuto la meglio su un Ponte di Piave che rimane in fondo alla classifica.

In Serie B sabato a Verona i Ducks di Staranzano cedono di una sola lunghezza in Gara 1 mentre maggiore è il divario alla sera.

A Castions delle Mura l'Europa si impone per manifesta inferiorità sullo Junior Alpina nella prima gara mentre la seconda vede i friulani vincenti per 11-7.


Cookie Policy  ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia
by Michele Zebedeo
by Michele Zebedeo