ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia


Il Rho a Ronchi dei Legionari

26 / 06 / 2010

Dopo una settimana sostanzialmente di riposo, causa maltempo, i campionati di Baseball riprendono il loro cammino nella stagione principe di questo sport (almeno nel resto del mondo), l'estate.

I Rangers di Redipuglia ricominciano con quello che viene vissuto come un derby, ovvero la trasferta in quel di Ponte di Piave.

Sostanzialmente un derby perchè i destini di quasi tutti i giocatori del Ponte di Piave si sono incrociati, prima o poi, con quello della società giuliana.

Sin qui il campionato dei trevigiani è stato decisamente sotto le aspettative. 11 vittorie e 9 sconfitte il bilancio parziale.

Come prevedibile il Ponte guida largamente la classifica della media battuta, con un impressionante 317. Quasi inevitabile con le tante bocche da fuoco di cui dispone: il triestino Manuel Marussich, 418, miglior italiano-italiano (ovvero escludendo stranieri veri e propri ed oriundi) del girone; Massimiliano Sartori, 400, secondo miglior italiano-italiano; e poi 342 per Christian Girotto e 298 per Checco Manià. Tra gli strangers 400 per Scoot Peterman e 280 per lo sloveno Jakob Trobec.

Il monte è il sesto del girone con 3.60 di media pgl, subito dietro al 3.41 dei Rangers.

Anche qui il Ponte di Piave guida la classifica degli italiani-italiani, anche qui con un giocatore triestino di scuola Alpina Tergeste. Il migliore infatti è Fabio Vergine con 2.22. In questo settore in gara 2 di recente ad Hector Sena (2.57) si è aggiunto senza molto successo Edgar Luna (8.10 di media pgl in 6.2 riprese).

Dopo l'inopinata sconfitta contro l'Ares di Milano tornano a calcare il diamante del "Gaspardis" i giovani baseballers dei New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, che sabato alle 15.30 ed alle 20.30 affrontano una squadra dell'hinterland milanese, il Rajo di Rho.

La formazione, facente parte del gruppo degli Expos (Senago - Milano - Rho - Novara), sta disputando un ottimo campionato (8 vinte e 5 perse) dopo un netto mutamento di filosofia che ha portato all'abbandono della strada, sempre e comunque sbagliata, degli oriundi per una valorizzazione dei giovani locali. Una politica che ha portato il Rajo ad una sola sconfitta nel girone di andata. La classifica poi è peggiorata nello scontro con il girone d'elitte della Serie B, quello del Nord Est, e sono arrivate le 4 sconfitte, una con il Bagnaria Arsa e le altre tre nelle ultime tre partite, due con Padova ed una con l'Oltretorrente).

I New Black Panthers da parte loro devono farsi perdonare il passo falso con l'Ares e non perdere terreno nei confronti della capolista Padova che ha una partita e mezza di vantaggio.


Cookie Policy  ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia
by Michele Zebedeo
by Michele Zebedeo