ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia


A2 - Trieste a Sala Baganza

23 / 04 / 2003

Riprende il campionato di Serie A2 dopo la pausa pasquale, una pausa che ha fatto vivere le prime due giornate come una sorta di prologo. Ora invece si entra nel vivo.

L'Alpina Tergeste continua la serie di trasferte visitando l'insidioso campo della neopromossa Sala Baganza. Il Sala ha un po' mancato nei risultati, perdendo le tre gare disputate, ma ha comunque tenuto testa a due delle squadre più quotate del girone, Roselle e Godo. Molti sono i nomi noti della compagine parmense guidata da Paolo Pelosi, a cominciare dai fratelli Filippo e Federico Comelli, per poi proseguire con Massimiliano Ferrari e Davide Negrini.

Da parte sua a Sala Baganza l'Alpina Tergeste si presenta per la prima volta quest'anno a ranghi completi. Frank Pantoja potrà contare infatti su Andrea Cossar, assente a Verona, su Ivan Cechet, infortunatosi nella prima partita a Poviglio, e sull'argentino Maximiliano 'Pachi' De Biase, utilizzato solo in gara 2 a Poviglio. De Biase, stella del beis argentino, dovrebbe disputare una gara all'esterno sinistro ed una dietro al piatto di casa base, ruolo in cui è stato testato positivamente nell'amichevole di venerdì scorso contro i Rangers, dando così un po' di riposo al ricevitore della P.O. Marco Viezzoli.

L'Alpina Tergeste sta vivendo un ottimo avvio di campionato, con un mound in ottime condizioni ed in costante miglioramento sotto le cure del pitching coach cubano (de La Isla de La Juventud) Ivan Medero. In attacco il lungo lavoro invernale di Frank Pantoja e del ronchese Fabio Santin si fa sentire. L'arrivo di un bomber come De Biase si innesta in un meccanismo offensivo poderoso che sta girando molto bene (un eloquente 324 dopo le prime 4 partite) e che può contare su tante stelle (Zamò, Girotto, Cechet, Brunello, Da Re, Davide Marussich).

Dalla terza giornata si attendono dei verdetti in grado di chiarire un po' meglio i rapporti di forza all'interno del girone.

A Collecchio partite delicate per il Poviglio, squadra data tra le grandi all'inizio del campionato ma che sinora ha inanellato 4 sconfitte consecutive, anche se contro squadre come Godo e Trieste. Sul mound Giovanardi è sempre grande, ma evidentemente non basta.

A Godo la squadra di casa, imbattuta dopo tre gare, è decisamente favorita nell'incontro con il Libertas Riccione.

A Viterbo saranno ospiti i Diamonds di Montegranaro. Si preannunciano due gare interessanti tra due compagini con il medesimo record, 3-1. Montegranaro comunque può puntare al successo pieno.

Impegno piuttosto agevole per i Redskins di Imola, che affrontano lo Junior Parma.

Il pronostico lascia poche speranze al Verona impegnato allo Janella di Grosseto contro il Roselle Maremma, anche se i grossetani la scorsa settimana hanno visto il loro secondo pitcher oriundo rientrare in patria. Se con due stranieri sul mound il RoseMar sembrava destinato ad un campionato da dominatore, anche con il solo Jamie Mendicino i grossetani rimangono una delle favorite.


Cookie Policy  ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia
by Michele Zebedeo
by Michele Zebedeo