ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia


Primavera dei NBP in Finale

09 / 10 / 2003

Ronchi dei Legionari ed il Baseball, un binomio inscindibile da quei magici giorni alla fine degli anni '50 dello scorso secolo in cui un gruppetto di giovani portò questo incredibile sport nella cittadina giuliana, dando vita a quella meravigliosa esperienza che furono i mitici Black Panthers.

Da allora Ronchi dei Legionari è stato sinonimo di Baseball, ed il Baseball scorre nel sangue dei ronchesi. Black fino al midollo.

Le dure leggi economiche, ciclicamente, rendono difficile la vita alle compagini ronchesi, ma il vivaio prima o poi ha sempre riportato gli atleti ronchesi agli onori nazionali.

Ora il baseball ronchese, senza più i mitici Black Panthers, sta vivendo un nuovo fermento, salutando tra l'altro la nascita di una nuova società dal nome roboante e denso di promesse: Black.

Ma in questi giorni Ronchi dei Legionari torna agli onori del Baseball nazionale per aver raggiunto un nuovo importante traguardo, che riporta l'ineguagliabile vivaio ronchese alla ribalta.

La formazione Primavera (gli "under 19", categoria che ha preso il posto degli juniores) dei New Black Panthers, sotto la guida di una leggenda come Mario Da Re, nato non a caso lo stesso anno dei mitici Black, ha raggiunto la finale nazionale di categoria. Dovrà disputarsi il titolo con un'altra grande realtà del baseball italico, quella parmense, rappresentata dalla formazione dello Junior Parma.

Le Pantere Nere ruggiranno ancora.


Cookie Policy  ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia
by Michele Zebedeo
by Michele Zebedeo