ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia


A2 - Il sorpasso di Verona

01 / 09 / 2003

Nel girone A della Serie A2, con l'avvicinarsi dell'epilogo finale, invece che chiarirsi il discorso play off e retrocessioni si fa sempre più avvincente.

In testa l'Alpina Tergeste ormai è a sole tre vittorie dalla matematica certezza dei play off. In questo week end ha mantenuto le distanze con la squadra più temuta, il Sala Baganza, incrementando invece quello sull'immediata inseguitrice, i Redskins di Imola.

Al rientro dalla pausa ferragostana l'Alpina Tergeste nella prima metà di gara 1 ha sfoderato una prestazione semplicemente impressionante. Devastante in attacco, perfetta e spettacolare in difesa. Veramente da prima della classe. Ha deluso invece il Collecchio che non aveva quel mordente che ci si può aspettare da una squadra costretta a dare il tutto per tutto per cercare di rimanere in A2.

Certo per la formazione di Gianguido Poma il compito non era facile, e lo si è capito subito. Già al terzo lancio il redipugliese Ivan Cechet connetteva per il suo primo homer. Primo perchè il giovane bisiaco si ripeteva nella seconda ripresa, un inning in cui i triestini chiudevano il discorso con 10 segnature.

Gara 2 è rimasta in equilibrio per metà partita, con Andrea Cossar che faticava a trovare l'area dello strike. Ma punto su punto i bisiaco-triestini hanno costruito il netto 9-2 finale.

Dietro i triestini, i pellerossa di Imola continuano nel loro momento difficile. Dopo le due sconfitte contro Verona i Redskins hanno ceduto, ed anche in maniera piuttosto pesante (12-6) contro Montegranaro. E così il Sala Baganza, vincendo entrambi gli incontri contro Viterbo, si porta ad una sola lunghezza.

In coda il Verona porta a 5 le vittorie consecutive, grazie ad un pitching staff in ottima forma che sembra aver trovato un buon equilibrio dopo il pieno recupero di Michele Bresaola.. Gli scaligeri balzano in testa al gruppetto di coda, superando il Collecchio e diventando i favoriti per la permanenza in A2. Il sorpasso del Collecchio è ottenuto con due vittorie sul Poviglio, due gare che praticamente affossano le ultime speranze per la squadra povigliese.


Cookie Policy  ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia
by Michele Zebedeo
by Michele Zebedeo